CONSIGLIATI,  KROMÌA

ENRICO PIERANUNZI A VILLA PIGNATELLI DI NAPOLI: KROMÌA È PARTNER E VI RACCONTA L’EVENTO!

di Diana Gianquitto

 

(English text below)

 

Continua la partnership di Kromìa – da sempre attenta alla trasversalità della fruizione creativa come stimolo per ogni arte, compresa quella fotografica – con SYNTH – Jazzin’zone, la rassegna di Cesare Settimo che porta il meglio della musica di ricerca a Napoli.

È questa la volta, nell’ambito di SYNTH – Jazzin’zone, della personalità pianistica unica di Enrico Pieranunzi, nella splendida cornice storica e artistica di Villa Pignatelli!

——–

Comunicato stampa:

“Concerto davvero speciale quello che Pieranunzi darà a Villa Pignatelli: il noto pianista interpreterà infatti alla sua maniera brani famosi da film altrettanto celebri.

Qual è il rapporto profondo tra i suoni e le immagini? Perché a volte di un film ricordiamo più la musica che il film stesso? Cosa aggiunge, o toglie, a ciò che vediamo su uno schermo il commento musicale del compositore? Domande dalle risposte difficili generate dal connubio affascinante tra musica e “Settima Arte”, un’unione che spesso per il regista e il musicista si tramuta in una grande sfida, ma che per nostra fortuna ha dato origine a memorabili sodalizi artistici (Fellini-Rota, Hitchcock-Herrmann, Morricone-Leone).

Il Maestro Pieranunzi interpreterà temi scritti da compositori come Michel Legrand , Johnny Mandel, Charlie Chaplin (sì, il geniale uomo di cinema anglo-americano fu autore anche della musica di molti suoi film), Henry Mancini. Una parte cospicua della performance di Pieranunzi sarà naturalmente dedicata alle meravigliose musiche dei nostri Armando Trovajoli, Nino Rota, Ennio Morricone, le cui note evocheranno le immagini di quei film amati da tutti che hanno contribuito a formare il nostro immaginario collettivo

“Enrico Pieranunzi immette nuova linfa nel jazz contemporaneo” – Ray Spencer, Jazz Journal
”Il più lirico e fantasioso tra i pianisti di oggi” – All about jazz
”Tra i migliori pianisti del mondo” – The Wall Street Journal

BIO

Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome, spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto, e collaborando – in concerto o in studio d’incisione – con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson e Paul Motian”.

———

Vi aspettiamo a Villa Pignatelli!

 

ENRICO PIERANUNZI

PIANO SOLO – MOVIE MUSIC

6.7.2020

VILLA PIGNATELLI, NAPOLI

Info qui.

 

Immagine:

Il flyer dell’evento, csy SYNTH – Jazzin’zone

 

 

(English text)

 

 

ENRICO PIERANUNZI AT VILLA PIGNATELLI, NAPLES:

KROMÌA IS PARTNER AND TELLS YOU ABOUT THE EVENT!

by Diana Gianquitto

 

Another step in the partnership Kromìa-SYNTH – Jazzin’zone.

Kromìa has always been convinced of the importance of many creative stimuli for creativity, also for photographic art: that’s why we are proud partner of SYNTH – Jazzin’zone, the festival directed by Cesare Settimo that brings the best of nowadays music research in Naples.

Now, as part of the program of SYNTH – Jazzin’zone, it’s the time of the magic piano of Enrico Pieranunzi at Villa Pignatelli!

This time, the artist presents famous movie pieces, investigating the relationship between sound and images, movie and music.

Pieranunzi will play themes by Michel Legrand , Johnny Mandel, Charlie Chaplin Henry Mancini, Armando Trovajoli, Nino Rota, Ennio Morricone.

A fascinating way to remember our beloved films.

We are waiting for you at Villa Pignatelli!

 

ENRICO PIERANUNZI

PIANO SOLO – MOVIE MUSIC

6.7.2020

VILLA PIGNATELLI, NAPOLI

Info here.

 

Image:

The flyer of the event, csy SYNTH – Jazzin’zone

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: