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Abusi. Francisco Goya, Liu Ruowang & Antonio Strafella

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Connessioni e assonanze elettive tra fotografia e altri linguaggi dello sguardo

A cura di Diana Gianquitto

 

(scroll down for English text)

 

Relazioni inaspettate, accordi su un piano soltanto ottico e formale o consonanze più profonde e sostanziali, ma in ogni caso illuminanti: è sorprendente scoprire quante istanze comuni sia possibile ritrovare nel confronto tra fotografia e altri linguaggi visivi, nella storia e pratica dell’arte più o meno recente.

A ulteriore riprova, se già non fosse evidente, di come l’espressione fotografica – al pari di installazione, video, architettura, pittura, scultura, design e altri media che parlano agli occhi – sia arte a tutti gli effetti, ma ricca di effetti personali.

Abusi. Francisco Goya, Liu Ruowang & Antonio Strafella

Denudare i pregiudizi.

Questa, dai tempi della Maja vestida e poi desnuda, la vis ironica sottilmente inquietante di Francisco Goya, vigile osservatore in lucida allerta della sua società.

Quasi caravaggesco due secoli dopo, nella sua Natura morta con orate la natura che emerge prepotente e anche cruda dall’oscurità è come la verità che squarcia il velo – non possiamo non dirlo, di maja!

Come non pensare alla ricerca sulle ipocrisie dell’attuale società dei consumi in Cut-e animals del nostro Antonio Strafella?

D’incredibile politezza pressoché pittorica, emergente da un buio metafisicamente profondo quanto memore anch’esso di Caravaggio, il suo animale rivelato interroga la consapevolezza di tutti noi, esattamente come Goya. Tutt’altro che morta, la natura chiede spiegazioni.

Come i lupi di Liu Ruowang a Napoli: impetuoso, potente e commovente risveglio del branco-esercito che innanzitutto vive nella coscienza e difesa di amor proprio, e universale, di ciascuno di noi.

Scopri di più sul nostro autore Kromìa Antonio Strafella

 

Immagini, dall’alto:

Antonio Strafella– Cut-e animals Fish – Csy Kromìa e l’autore

Francisco Goya – Natura morta con orate – Didatticarte.it

Liu Ruowang – Wolves coming – Vesuviolive.it

 

 

 

 

(English text)

 

 

 

 

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Photography and other visual arts

by Diana Gianquitto

 

Either formal and exterior, or inner and profound, but always enlightening and insightful: it’s surprising and fascinating how many similarities it’s possible to find, comparing photography with other visual arts.

Because, just such as installation, video, architecture, design and other visual media, photography is for sure effective art, but full of personal effects.

Abuses. Francisco Goya, Liu Ruowang & Antonio Strafella

Undressing prejudices.

Since Maja vestida and the desnuda, that’s what the irony of Francisco Goya does.

Remembering Caravaggio, his Still life emerges brutal from the dark, as a tough truth– we must tell it, breaking the veil of maja!

Similarly, Cut-e animals by our Antonio Strafella exposes hypocrisies of our consumers’ society.

Precise and dark almost as a Caravaggio painting, his animal, as in Goya, questions our conscience. Still alive, Nature interrogates us.

As the wolves by Liu Ruowang in Naples: powerful and moving awakening of the herd and army that lives in our conscience standing at defence and love for ourselves, and for the universe.

 

Images, from top:

Antonio Strafella– Cut-e animals Fish – Csy Kromìa and the author

Francisco Goya – Natura morta con orate – Didatticarte.it

Liu Ruowang – Wolves coming – Vesuviolive.it

 

Discover more on Antonio Strafella, Kromìa author!

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