Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\kromianet\blog\wp-includes\post-template.php on line 284
FOTOGRAFI

ANTONIO GIBOTTA VINCE IL WORLD PRESS PHOTO

 – NEWS DAI NOSTRI FOTOGRAFI –

 

di Diana Gianquitto

 

 

(scroll down for English text)

 

L’autore Kromìa vince nella sezione Storie, al secondo posto, il prestigioso premio fotogiornalistico.

Una guerra ludica e fittizia, con radici ottocentesche ancora in parte misteriose, impastata di tradizione, folklore, significati storici ed etnoantropologici.

Antonio Gibotta porta alla ribalta del mondo intero la finora misconosciuta Guerra degli Infarinati, che il 28 dicembre di ogni anno in Spagna, a Ibi, vede due fazioni fronteggiarsi in una simulata lotta corpo a corpo a colpi di farina, uova, acqua, fumogeni colorati, che mima un colpo di stato e il successivo ristabilimento dell’ordine.

Antonio Gibotta, Agenzia Controluce
Infarinati
Una foto della battaglia degli infarinati, che si svolge ogni anno il 28 gennaio a Ibi, in Spagna
World Press Photo

In immagini lunari, dai movimenti colti talmente all’istante da sembrare sospesi in assenza di gravità, Gibotta sorprende i corpi imbiancati dei protagonisti, parati di tutto punto quasi come soldati autentici, tra nuvole vaporose di farina e di scintille che solo a uno sguardo più attento rivelano la loro natura innocua.

Una indiretta ma penetrante riflessione sulla verità degli orrori cui siamo assuefatti, tanto da scambiare anche giocose tradizioni per tragedie in atto, ma dal risvolto di speranza, come suggeriscono le parole rilasciate dall’autore al Napolista in un’intervista di Ilaria Puglia: “Mi occupo spesso di quello che c’è dopo la guerra, ho documentato la rotta balcanica, la questione dei migranti: per una volta volevo raccontare una guerra d’amore, in cui, alla fine, non ci sono morti. Quando finisce la battaglia degli Infarinati le due fazioni si fanno una foto di gruppo e si abbracciano, cosa che nelle guerre vere non accade mai. Ci dovrebbero essere più guerre di questo tipo, come esempio”.

Scopri di più su Antonio Gibotta e le sue opere Kromìa:

E voi, avevate mai assistito alla Guerra degli Infarinati? Che sensazione vi ha fatto questo reportage di una guerra solo ludica, ma così simile a quelle vere a un primo sguardo? Lasciateci le vostre esperienze e risonanze nei commenti!

(English text)

NEWS FROM KROMÌA AUTHORS

by Diana Gianquitto

Antonio Gibotta, Kromìa author, wins the prestigious World Press Photo in the People section, second prize stories.

A mock military coup, with flour and eggs, traditionally held every year on the 28th of December in Ibi, Spain.

Discover Kromìa works by Antonio Gibotta:

http://www.kromia.net/scheda_artista.php?id=26

Which sensations does this mock war give you? Did you know this tradition?

Let us know in the comments!  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: