CONSIGLIATI,  LIBRI

FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

 

 

 (English text below)

 

Kromìa vi consiglia di riscoprire una chicca fotografica ed editoriale uscita lo scorso anno, ma ancora disponibile all’acquisto: “Fotoromanzo napoletano” (Skira).

 

 

Dalla presentazione Skira.net:

Il fotoromanzo che avete tra le mani è il grande, tenerissimo racconto della passione popolare. Il modo in cui i nostri bisnonni, i loro padri e i loro figli andavano a piangere della sorte altrui, tenendo presente in ogni singolo istante che era di loro che si raccontava, proprio di loro. Il soldato che è felice di morire per la patria, la dannazione di un amore perduto ma non finito, una malattia impietosa che non tiene conto della devozione. E la famiglia, la terra, il nome: tutti fondamenti di un cuore immenso che non conosciamo più, ma che ricordiamo fin troppo bene.
Dalla Presentazione di Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni, loro grande conoscitore e narratore appassionato, presenta queste splendide e inedite fotografie che ci raccontano due pagine importantissime della cinematografia napoletana nella prima metà del Novecento: Fenesta che lucive, dove le foto si fanno interpreti privilegiate del celeberrimo brano musicale, nell’epoca in cui è la canzone a dar voce alla pellicola muta, e Dov’è la mia vita, quest’ultimo film ricostruito, come in un vero fotoromanzo, sulla base delle foto di scena, fortunatamente conservate dagli archivi Parisio e Troncone.
I testi di Lucia Di Girolamo ripercorrono con attenzione e ricchezza di dettagli le vicende storiche e archivistiche dei due lungometraggi, sullo sfondo della straordinaria storia d’amore tra Napoli e il Cinema.

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea: Il metodo del coccodrillo sarà seguito da Buio, Gelo, Cuccioli e Pane. Questi romanzi, come la serie del commissario Ricciardi, sono pubblicati da Einaudi Stile Libero.
Per Skira Maurizio de Giovanni ha pubblicato nel 2015 Una domenica del commissario Ricciardi, otto racconti illustrati con le foto d’epoca tratte dall’archivio Parisio Troncone”.

 

PS: Se ami le foto che narrano l’amore, forse può interessarti anche…

La serie “Love will tear us apart” di Fabio Orsi, autore Kromìa

https://www.kromia.net/scheda_opera.php?id=898

 

 

Coppie di ieri e di oggi, ma il sentimento più potente al mondo è sempre lo stesso? Raccontateci nei commenti aneddoti e immagini sull’amore che vi sono rimasti nel cuore!

 

 

In alto: Cameralook.it – Preoccupato per la salute dell’amata, l’anarchico iscrive Natasha a un concorso di pittura e la convince a partire per seguire la mostra, allestita in un’altra città. – © 2017 Archivio Fittipaldi / Partenope Film, Napoli

In basso: Skira.net – la copertina del volume, acquistabile su http://www.skira.net/books/maurizio-de-giovanni-presenta-fotoromanzo-napoletano

 

 

 

(English text):

 

 

FOTOROMANZO NAPOLETANO – SKIRA

 

 

Kromìa suggests you a photographic book published last year, but still fascinating and still available: “Fotoromanzo napoletano” (Skira).

Maurizio de Giovanni, Neapolitan writer, presents a book of unpublished and historical archive photos from two major Neapolitan love movies of the beginning of the XX century: “Fenesta che lucive” and “Dov’è la mia vita”. With texts by Lucia Di Girolamo.

 

 

PS: If you like love photos, you may also like…

The series “Love will tear us apart” by Fabio Orsi, Kromìa author

https://www.kromia.net/scheda_opera.php?lang=en&id=898

 

 

Love of yesterday and of today: is it always the same? Tell us in the comments about love-connected memories and images that are sculpted in your heart!

 

 

Images:

Top: Cameralook.it – Preoccupato per la salute dell’amata, l’anarchico iscrive Natasha a un concorso di pittura e la convince a partire per seguire la mostra, allestita in un’altra città. – © 2017 Archivio Fittipaldi / Partenope Film, Napoli

Below: Skira.net – the cover of the volume, available on http://www.skira.net/books/maurizio-de-giovanni-presenta-fotoromanzo-napoletano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: